La pace sia con te

martedì 22 settembre 2009

CONVENZIONE DI GINEVRA: VIOLAZIONE DELLE FORZE ARMATE ISRAELIANE.

Le vittime si sono trasformate in carnefici?

Lettera a Dagospia [ 21-09-2009]

Gentil Dago, il 15 gennaio scorso andò in onda una puntata di Anno Zero sull'operazione militare intrapresa da Israele contro la Palestina denominata "Piombo Fuso". La puntata, che mostrò le immagini di morti e feriti civili palestinesi a Jabalya, appariva talmente faziosa che persino Lucia Annunziata preferì alzarsi dalla sedia e abbandonare lo studio.
Il giorno dopo la stragrande maggioranza dei politici criticò la trasmissione (Fini: "Oltre la decenza", Frattini: "Santoro antisemita", Cda della Rai: "La trasmissione ha peccato di intolleranza e faziosità", e così via). Intanto l'Onu decise di inviare a Gaza una Missione di indagine guidata dal giudice Richard Goldstone, di origine ebrea, ex procuratore capo del Tribunale per i Crimini Internazionali di Yugoslavia e Ruanda.
Il 15 settembre è stato reso pubblico il rapporto finale di tale missione (consultabile per intero qui http://www2.ohchr.org/english/bodies/hrcouncil/specialsession/9/docs/UNFFMGC_Report.pdf) in cui si può leggere nero su bianco: "La Missione perciò ritiene che gli attacchi (israeliani ) siano stati indiscriminati e in violazione delle leggi internazionali, e che abbiano violato il diritto alla vita dei civili Palestinesi uccisi in quegli attacchi. "
"La Missione reputa che la condotta delle Forze Armate Israeliane costituisca una grave violazione della Quarta Convenzione di Ginevra poiché hanno compiuto uccisioni premeditate di civili e hanno causato grandi sofferenze a persone protette, azioni tali da fare sorgere responsabilità criminali individuali. Reputa anche che l'uccisione arbitraria di civili Palestinesi sia una violazione del diritto alla vita."
"In base ai fatti raccolti, la Missione reputa che le Forze Israeliane abbiano commesso numerose violazioni delle leggi umanitarie internazionali e delle leggi dei diritti umani." Sottolineo che non voglio assolutamente negare la generale faziosità di Santoro, ma forse in questo caso i giudizi nei suoi confronti sono stati un pò affrettati Invito poi chiunque mi voglia criticare dandomi del "terrorista" o "antisemita" per quello che ho scritto, di rivolgere le sue accuse di faziosità direttamente all'Onu (lo può fare a questo indirizzo http://www.un.org/en/contactus/).

Gaetano Bohm

Nessun commento: