La pace sia con te

venerdì 27 gennaio 2012

COSTA CONCORDIA: ABBANDONO NAVE E SPESE PER I SOCCORSI



   Dare l’allarme in ritardo  e chiamare i soccorsi solo dopo l’abbandono della nave può  far  risparmiare all’armatore decine  se non  centinaia milioni di euro;  infatti  i soccorsi  sono gratuiti se c’è una situazione di grave emergenza con abbandono della nave da parte del capitano, mentre sono a pagamento se giungono quando il capitano è ancora a bordo e la  situazione è ancora gestibile .
   Infatti sia la Guardia Costiera che i centri di assistenza privati possono, prima di portare assistenza ai beni, annunciare il prezzo che ne sarà richiesto.   Il principio di retribuzione è in gran parte previsto dalla legge, con riserva nel caso del salvataggio delle vite umane, la cui gratuità è la norma.
   In sostanza, Schettino non sarebbe un pauroso ma  potrebbe aver abbandonato la nave prima del tempo per far risparmiare milioni all’armatore. In effetti, ascoltando la registrazione della telefonata famosa con la Capitaneria di Porto di Livorno, il comandante Schettino dimostra di essere perfettamente calmo e compos sui.




______________________

Nessun commento: