La pace sia con te

domenica 26 agosto 2012

Luisa Piccarreta. Non voglio quest'animo inquieto.




La dolcezza e la pace nell’anima.

(1) Non venendo il benedetto Gesù, sentivo tale amarezza, non solo, ma come un
intoppo nel mio interno, da rendermi quasi irrequieta.  Oh! Dio, che pena, che
paragonata a tutte le altre pene, non sono altro che ombre, anzi refrigerio; è solo la tua
privazione che deve darsi il nome di pena.  Ora mentre smaniavo, alla sfuggita è uscito
da dentro il mio interno, e mi ha detto:
(2) “Che hai? Quietati, quietati; eccomi, non solo sono con te, ma in te; e poi non
voglio quest’animo inquieto, tutto dev’essere in te dolcezza e pace, in modo da potersi
dire di te quello che si dice di Me: Che non vi scorre altro che miele e latte, figurato il
miele nella dolcezza, il latte nella pace, Io ne sono tanto pieno ed inzuppato che vi
scorre fuori dai miei occhi, dalla mia bocca, e in tutto il mio operato, e se tu non sei così,
Io mi sento disonorato da te, ché mentre abita in te Colui che è tutto pace e dolcezza, tu
non mi onori, mostrando fosse anche l’ombra minima d’un animo risentito ed inquieto. 
Io amo tanto questa dolcezza e pace, che ad onta che si trattasse di cosa grande, di mio
onore e gloria, non voglio, non approvo mai quei modi risentiti, violenti, focosi, ma quei
modi dolci, pacifici, perché la sola dolcezza è quella che come catena incatena i cuori, in
modo da non potersi sciogliere, è come pece che si attacca e non si possono liberare, e
sono costretto a dire: “In quest’anima c’è il dito di Dio, ché non possiamo agire
diversamente”.  E poi se non piace a Me il modo risentito, non piacerà neppure alle
creature.  Uno che parla, che tratta di cose anche di Dio con modi non dolci e pacifici, è
segno che non tiene le sue passioni ordinate, e chi non tiene sé stesso ordinato, non
può ordinare gli altri.  Perciò attenta tu a tutto ciò che non sia dolcezza e pace, se non
vuoi disonorarmi.


Libro di Cielo
“Il Regno della mia Divina Volontà in mezzo alle creature. Il richiamo delle
creature nell’ordine, al suo posto e nello scopo per cui fu creata da Dio”.
Serva di Dio Luisa Piccarreta

7-70
Dicembre 3, 1906


+  +  +  +

Nessun commento: