La pace sia con te

venerdì 8 giugno 2018

PROMESSA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA: I PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE


5.  PROMESSA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA: I PRIMI CINQUE SABATI


La Grande Promessa del Cuore Immacolato di Maria è questa: « A tutti coloro che per cinque mesi, al primo sabato, si confesseranno, riceveranno la santa Comunione, reciteranno il Rosario, e mi faranno com­pagnia quindici minuti meditando i misteri, con l'in­tenzione di offrirmi riparazione, io prometto di assi­sterli nell'ora della morte con tutte le grazie necessarie alla salvezza ».

Questa Grande Promessa fu fatta dalla Vergine Immacolata a Suor Lucia di Fatima il 10 dicembre 1925. La Madonna era apparsa con Gesù Bambino che parlò per primo e disse a Suor Lucia: « Abbi compas­sione del cuore della tua Madre Santissima avvolto nelle spine che gli uomini ingrati gli infliggono conti­nuamente: non vi è chi faccia atti di riparazione per strappargliele ».
Il contenuto di questa Grande Promessa dei SS. Cuori è sconvolgente. Non si sa se ammirare di più l'immensità della misericordia dei Sacri Cuori o la pre­ziosità della salvezza eterna che essi promettono a tut­ti.
Per la Grande Promessa del Cuore Immacolato di Maria si richiede:
1) Fare cinque Confessioni e Comunioni ripara­trici
2) Ogni primo sabato del mese (e non in altro giorno)
3) Per cinque mesi consecutivi (senza interru­zioni)
4) Con la recita del Rosario (almeno 5 decine) e un quarto d'ora di meditazione sui misteri del Rosario.

Un confessore di Lucia le chiese il perché del numero cinque. Lei lo chiese a Gesù, il quale le rispose:
“Si tratta di riparare le cinque offese dirette al Cuore Immacolato di Maria:
1– Le bestemmie contro la sua Immacolata Concezione. 2 – Contro la sua Verginità. 3– Contro la sua Maternità divina e il rifiuto di riconoscerla come Madre degli uomini. 4– L’opera di coloro che pubblicamente infondono nel cuore dei piccoli l’indifferenza, il disprezzo e perfino l’odio contro questa Madre Immacolata. 5 – L’opera di coloro che la offendono direttamente nelle sue immagini sacre.

Alcune precisazioni:
Questa pia pratica dei cinque primi sabati come quella dei primi nove venerdì del mese si può cominciare in qualsiasi mese dell'an­no. Importante è non interromperle.

 La Comunione fatta in peccato mortale (senza Confessione) non solo non è valida, e spezza la conti­nuità dei primi venerdì e dei primi sabati, ma è un or­ribile sacrilegio, per il quale Gesù disse a S. Brigida che « non esiste sulla terra supplizio che basti a punir­lo »!
Chi fa la Comunione quotidiana e la Confessione settimanale, è sufficiente che metta una volta per sem­pre l'intenzione di voler offrire ogni primo venerdì e o­gni primo sabato in riparazione delle offese fatte ai Sacri Cuori di Gesù e di Maria.
Lucia fece presente a Gesù la difficoltà che alcune persone avevano di confessarsi il sabato e chiese se fosse stata valida la confessione fatta negli otto giorni.
Rispose Gesù: «Sì, può esserlo anche di molti giorni di più, purché quelli che ricevono la Santa Comunione siano in grazia e abbiano l'intenzione di riparare le offese al Cuore Immacolato di Maria».
Chiese ancora Lucia: «A chi non potrà soddisfare tutte le condizioni il sabato, non potrà farlo la domenica?»
Gesù rispose: «Sarà ugualmente accetta la pratica di questa devozione alla domenica, dopo il primo sabato, quando i miei sacerdoti, per giusti motivi, lo concederanno alle anime».
TUTTI APOSTOLI DELLA GRANDE PROMESSA
Rispondiamo quindi con gioia alla richiesta del Cuore Immacolato di Maria dei primi cinque sabati del mese promuovendone la pratica.
Le grazie promesse sono state «rivelate» dalla Madonna stessa:
- «A chi la praticherà prometto la salvezza».
-«Queste anime saranno predilette da Dio».
-«Come fiori saranno collocate da me innanzi al suo Trono».
-«Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio».

[Antonio A. Borelli Machado. FATIMA: Le apparizioni e il messaggio di Fatima secondo i manoscritti di suor Lucia. Cristianità, 1982 pubblicato in Portogallo con l’imprimatur del Vicario Generale di Braga.]

Nessun commento: