La pace sia con te

domenica 15 luglio 2018

Promesse di san Michele arcangelo


30. CORONA ANGELICA A SAN MICHELE

Una delle pratiche di devozione, più raccomandabili ai fedeli cattolici in onore del glorioso arcangelo, è la recita della corona Angelica, detta il Rosario di San Michele. Questa devozione, approvata dalla Chiesa fin dal 1851, è arricchita da numerose indulgenze.
La Corona Angelica che conosciamo oggi fu creata da Suor Maria Colomba Leonardi (al secolo Maria Cristina, n. 1685 - m.1751);
- Questa nuova Corona Angelica, venne approvata ed indulgenziata, sotto Pio IX grazie all'interessamento di Suor Maria Felice Spinelli, nel 1851 e la si può recitare sia privatamente che pubblicamente;
- Le famose "promesse" furono condannate dalla Santa Inquisizione, nel 1675;
- Suor Maria della Croce, al secolo Elisa Sofia Clementina Hébert (1840- 1917), della diocesi di Coutances., riceve da un'anima del Purgatorio la meravigliosa risposta sulle "promesse". [ “Le promesse fatte a coloro che recitano la corona di San Michele sono vere?
R... Le promesse son reali; solamente non bisogna credere che le persone, che la recitano meccanicamente e senza curarsi della loro perfezione, vengano immantinente liberate dal Purgatorio. Sarebbe falso. San Michele fa anche più di quanto prometta, ma non porta via sì presto dal luogo d'espiazione coloro che devon scontare la pena d'un lungo Purgatorio. Certo è che in ricordo della loro devozione al santo Arcangelo le loro pene sono abbreviate; ma quanto ad esser rimessi in piena libertà, questo poi no! Io che la recitavo, posso servirvi d'esempio. La liberazione immediata ha luogo solo per le persone che hanno lavorato con coraggio alla loro perfezione e che han poco da espiare nel Purgatorio.” Il manoscritto del Purgatorio]
Solamente quando la Chiesa studierà la figura e gli scritti di questa Serva di Dio potremo considerare queste "promesse" vere o false;
Cerchiamo di recitare spesso (o quotidianamente) detta Corona Angelica, diffondendo la sua vera storia, sicuri che si fa una cosa assai gradita a Dio e a san Michele Arcangelo;
Continuiamo ad avere fiducia nella protezione e nell'intercessione di San Michele, sicuri che, se non quelle stesse promesse, ci verranno accordate le grazie che con la recita di questa Coroncina noi chiediamo, memori delle Parole di Cristo “tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato” (Mc 11,24).

Pratica: O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria S. Michele Arcangelo, difendici nella lotta, per essere salvati nell'estremo giudizio
I.Ad intercessione di S. Michele e del celeste coro dei Serafini, ci renda il Signore degni della fiamma di perfetta carità. Pater, tre Ave al 1° Coro Angelico.
II. Ad intercessione di S. Michele Arcangelo e del Coro celeste dei Cherubini, voglia il Signore darci la grazia di abbandonare la vita del peccato e correre in quella della cristiana perfezione. Pater, tre Ave al 2° Coro Angelico.
III.Ad intercessione di S. Michele Arcangelo e del sacro Coro dei Troni, infonda il Signore nei nostri cuori lo spirito di vera e sincera umiltà. Pater, tre Ave al 3° Coro Angelico.
IV.Ad intercessione di S. Michele Arcangelo e del coro celeste delle Dominazioni, ci dia grazia il Signore di dominare i nostri sensi e correggere le corrotte passioni. Pater, tre Ave al 4° Coro Angelico.
V.Ad intercessione di S. Michele e del celeste Coro delle Potestà, il Signore si degni di proteggere le anime nostre dalle insidie e tentazioni del demonio. Pater, tre Ave al 5° Coro Angelico.
VI.Ad intercessione di S. Michele e del Coro delle ammirabili Virtù celesti, non permetta il Signore che cadiamo nelle tentazioni, ma ci liberi dal male. Pater, tre Ave al 6° Coro Angelico.
VII.Ad intercessione di S. Michele e del Coro celeste dei Principati, riempia Dio le anime nostre dello spirito di vera e sincera obbedienza. Pater, tre Ave al 7° Coro Angelico.
VIII.Ad intercessione di S. Michele e del Coro celeste degli Arcangeli, ci conceda il Signore il dono della perseveranza nella fede e nelle opere buone. Pater, tre Ave al 8° Coro Angelico.
 IX.Ad intercessione di S. Michele e del Coro celeste di tutti gli Angeli, si degni il Signore concederci di essere da essi custoditi nella vita presente e poi introdotti nella gloria dei cieli. Pater, tre Ave al 9° Coro Angelico. Un Pater a San Michele. Un Pater a San Gabriele. Un Pater a San Raffaele. Un Pater all’Angelo Custode.
Prega per noi, arcangelo san Michele, Gesù Cristo Signore nostro. E saremo resi degni delle Sue promesse. Preghiamo: Dio onnipotente ed eterno, che con prodigio di bontà e misericordia, per la salvezza degli uomini hai eletto a Principe della tua Chiesa il glorioso san Michele, concedici, mediante la sua benefica protezione, di essere liberati da tutti i nostri spirituali nemici. Nell'ora della nostra morte non ci molesti l'antico avversario, ma sia il tuo arcangelo Michele a condurci alla presenza della tua divina Maestà. Amen.

San Michele promette ai suoi devoti, che lo pregano con perseveranza e fiducia, i seguenti favori:
1. A chi recita prima della S. Comunione la Corona Angelica impetrerà da Dio che gli venga assegnato un Angelo di ciascuno dei nove cori, che accompagni il devoto alla S. Comunione.
2. Continua assistenza sua e degli angeli in tutto il tempo della vita dei suoi devoti.
3. Dopo la morte otterrà la liberazione dell’anima sua dal Purgatorio se si sforza di vivere ora in grazia di Dio e da buon cristiano.
Queste promesse hanno il valore della rivelazione privata. La speranza di ricevere le grazie promesse è stata alimentata e sostenuta dal fatto che il Sommo Pontefice Pio IX l’8 agosto 1851 fece arricchire di numerose indulgenze questo pio e salutare esercizio.  

Couronne angélique en l'honneur du glorieux saint Michel, archange [Texte imprimé] / [signé Moreau].Le Mans : Beauvais, 1863 
http://donidalcielo.blogspot.com/2016/05/la-coroncina-angelica.html

Nessun commento: