La pace sia con te

sabato 30 novembre 2024

Pro Terra Sancta ad Aleppo

 

La chiusura del cerchio
















Aggiornamenti dolorosi dall’ufficio di Pro Terra Sancta ad Aleppo. 

 Paura nella città, i gruppi armati antigovernativi sono ormai alle porte Aleppo, 29 novembre 2024 – Secondo alcune fonti gruppi di combattenti di Tahrir al-Sham hanno già preso il controllo di diversi villaggi nella zona nord ovest alle porte di Aleppo. Il nostro ufficio di Aleppo ci racconta in tempo reale gli aggiornamenti e le paure che dilagano nel Paese all’avvicinarsi degli scontri.

 «Ho chiuso l’ufficio e sono andato a casa, non sappiamo se scappare o rimanere, alcuni dei nostri colleghi hanno già lasciato la città per paura dei combattimenti»: il nostro collega Anton, coordinatore dei progetti dell’ufficio di Pro Terra Sancta ad Aleppo, ci aggiorna in diretta sulla situazione. «Tutti stanno chiudendo,» continua. «Sentiamo i suoni degli attacchi, sembra che vengano sempre più vicini. Sembra abbiano già occupato le periferie di Aleppo Ovest e stiano tentando di entrare anche da nord». 

 «La gente è in panico», spiega padre Bahjat, il parroco della città. «Ci sono combattimenti e sembra che i gruppi armati siano penetrati già all'ingresso di Aleppo. Osserviamo come evolve la situazione». «Durante tutta la giornata abbiamo visto un ingente spostamento di truppe e carri armati nella città -ci spiega un altro collega- ad esempio su una delle arterie principali c'è una grandissima concentrazione di soldati al momento ma non ci sono combattimenti, non è chiaro se vogliano proteggere a tutti i costi questa strada o se si stiano ritirando, c'è molta confusione anche perché non ci sono stati combattimenti violenti a parte alcuni episodi di lancio di razzi e scambio di artiglieria» . 

QUI il video dei carri armati governativi sotto l'ufficio di Pro Terra Sancta. Seguiamo con preoccupazione l'evolversi della situazione, in attesa di maggiori aggiornamenti. 

 Con preghiera di diffusione, Andrea Avveduto Ufficio stampa Pro Terra Sancta - +39 379 2355568 a.avveduto@proterrasancta.org





__________________

mercoledì 27 novembre 2024

MEDAGLIA MIRACOLOSA: è importante recitare la giaculatoria

 

















La Madonna del Giorno (27 Novembre 1830) – BEATA VERGINE DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA – Parigi - Francia



La Madonna a Santa Caterina Labouré, novizia nel convento delle figlie della carità di San Vincenzo de' Paoli:

«Fa' coniare una medaglia su questo modello; le persone che la porteranno con fiducia e che con devozione reciteranno questa breve preghiera


[O Maria concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi],


godranno d'una protezione speciale della Madre di Dio».



Maria avrebbe inoltre chiarito il senso ultimo della richiesta con queste parole, che la veggente riportò in forma autografa: «Io spando [queste grazie] su coloro che me le domandano [ha inteso Caterina. Lei mi ha fatto] comprendere quant'è piacevole pregare la Santa Vergine e quanto ella è stata generosa con coloro che la pregano. Che grazie ella concede a coloro che gliele domandano, e quale gioia prova nell'accordarle».


Sia nella seconda, che nella terza e ultima apparizione (dicembre 1830, data non specificata), la Madonna avrebbe aggiunto: «Questi raggi simboleggiano le grazie che la Santa Vergine ottiene per coloro che gliele domandano» (Laurentin, 1980).



___________________