La pace sia con te

giovedì 4 dicembre 2008

TARIFFA PER LA DEPURAZIONE: RIMBORSO

SE L'IMPIANTO DI DEPURAZIONE COMUNALE NON C'È O NON FUNZIONA, IL CANONE DI DEPURAZIONE NON VA PAGATO!
RIMBORSO PER GLI ULTIMI DIECI ANNI.

Con sentenza n. 335/2008 pubblicata in data 10/10/2008 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità delle norme di legge che prevedevano l’obbligo degli utenti del servizio idrico di pagare la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti centralizzati di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi, ed ha stabilito che i canoni di depurazione debbono essere pagati dagli utenti del servizio idrico solo come corrispettivo dell’effettiva esistenza del servizio di depurazione.
Infatti la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la legge Galli (la n. 36 del 1994 “Disposizioni in materia di risorse idriche") nella parte in cui obbliga al pagamento della tariffa anche in assenza del servizio: pertanto si possono recuperare le quote delle tariffe sulla depurazione delle acque, non effettuata.

Richiedi il modello per presentare la domanda di rimborso dei canoni di trasporto e depurazione acque di rifiuto pagati in bolletta in assenza del servizio di depurazione degli ultimi dieci anni.

Nessun commento: