La pace sia con te

lunedì 23 novembre 2009

OBAMA S'INCHINA TROPPO AI "SUPERIORI"



L'inchino di Obama all’imperatore giapponese Akihito

Nell'importante vertice internazionale G20 nel marzo 2009, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama aveva avuto due diversi atteggiamenti nei confronti di due sovrani.
Il presidente americano Obama abbassò leggermente il capo davanti ad Elisabetta II, Regina del Regno Unito, mentre si era poi quasi prostrato ai piedi di Abdullah, Re dell'Arabia Saudita.
Ora (novembre 2009) non è piaciuto in America il profondo inchino di Barack Obama dinanzi all’imperatore giapponese Akihito, che accetta, ben dritto con un sorrisetto, il piegamento a 90 gradi del presidente più potente del mondo. Sarcastico è il titolo del Los Angeles Times: “Fino a dove si abbasserà dinanzi ai monarchi?”. E poi il commento: “Inchini verso il basso così evidenti, in Giappone, sopratttutto tra le generazioni dei più anziani, sono un segno di grande rispetto e deferenza nei confronti di un superiore”.
Qual è il messaggio che il buon Obama vuole mandare e a chi? E' solo un bravo ma incauto ragazzo o ci sono e chi sono i "superiori" del presidente degli USA?

Nessun commento: