La pace sia con te

lunedì 23 agosto 2010

NON CI SONO PROVE CONTRO FINI: ECCO PERCHE'.

LETTERA 18 a Dagospia del 23 agosto 2010

Caro Dago, forse lo sapete già, ma vorrei spiegarvi esattamente come funzionano le "Limited". Abito in Germania e un mio amico ha un'agenzia che vende Ltd inglesi ai tedeschi appoggiandosi ad un "Ltd. Formation Office" con sede in Inghilterra. Lo fa con l'Inghilterra perché fa parte della Comunità Europea e quindi una ditta fondata lì può operare anche in Germania. Ma tutte le Limited, o meglio tutti i "Ltd. Formation Offices" funzionano allo stesso modo, quindi vale anche per quello di cui si è servito la famiglia Fini-Tulliani.
Questi uffici ti offrono tutti i servizi necessari per creare una s.r.l. (limited), quindi iscrizione nel registro delle imprese, atti notarili etc senza che tu ci vada di persona. Una limited è una società di capitale che però richiede una quota quasi nulla di capitale sociale, e già questo è un motivo per cui tante persone qui in Germania preferiscono creare una Ltd. anziché una GmbH (che richiede 25.000 Euro).
Ma il vantaggio principale, quello "nascosto" e quello di cui sicuramente hanno fatto uso i Fini-Tulliani è che questi "Ltd. Formation Offices" offrono anche un incredibile servizio aggiuntivo, a pagamento naturalmente, chiamato "nominee director", "nominee secretary" e "nominee shareholder",
(es. guarda qua http://www.foersterformations.co.uk/ , il Platinum Ultimate Package sotto a destra, e poi leggi qui http://foersterbusiness.co.uk/product_info.php?cPath=24&products_id=191 ) cioè mettono il loro nome in tutti gli atti ed il nome del vero proprietario non compare da nessuna parte.
Esiste poi un contratto interno fra le parti in cui si chiariscono le proprietà e le responsabilità, che non viene però mai tirato fuori, salvo comportamento illegale da parte del vero proprietario a danni dei prestanome. Quindi temo proprio che i Fini-Tulliani possano farla franca. Conosco molte persone che da anni operano con una Limited anche se tutto il loro patrimonio è stato pignorato in seguito a bancarotta. Si fanno assumere come dipendenti ai quali viene data la procura generale e operano al 100% da soli. Complimenti per tutto quello che scrivi, sei la mia porta aperta sull'Italia e ti leggo sempre con grande interesse.
Cordiali saluti
S. Miglio

Nessun commento: